Luciano Regoli
Luciano Regoli nasce a Terni (Italia) nel 1949. Conosciuto e stimato pittore, ha girato il mondo ritraendo i volti di molti personaggi noti, tra cui l’ex presidente egiziano H. Mubarak, la famiglia Lindt-Schprungli e il filosofo J. Krisnamurti. Oggi vive sull’isola d’Elba, dove ha creato una scuola con lo scopo di tramandare l’arte antica della pittura tradizionale.
Descriverlo però solo come pittore non gli rende merito: è anche scultore, scrittore e un formidabile musicista e cantante rock.
Gli scatti avvengono nel suo studio illuminato da una bellissima luce naturale, tra cornici, dipinti, sculture e oggetti vari. Quando scendiamo nell’appartamento di casa, la luce si fa più fioca, filtra dalle alte finestre e, quasi come per magia, fa uscire la sua anima dark. Mi confida che, alla soglia dei 70 anni, non sa se identificarsi più come pittore o cantante.
Seduto sul divano del salotto gli chiedo di spostare leggermente il cappello, in modo da avere un po’ di luce negli occhi, ma senza indugio e sottovoce mi svela un segreto: «non devi raccontare proprio tutto…»